Domande sulla fornitura d'energia elettrica
-
1. Cosa devo fare per avere un'allacciamento elettrico?
Per richiedere un'allacciamento alla rete elettrica a una casa esistente o a una casa nuova in costruzione, si deve far domanda scritta compilando il modulo predisposto che si trova nel reparto documenti-elettricità sul nostro sito. Il modulo deve essere compilato e mandato all’ufficio della SEA.
-
2. Che tipo di contratti o allacciamenti ci sono?
Ci sono due tipi di contratti: per case abitative o per utilizzi altrui.
Tipi di contratti:- Allacciamento definitivo, p.es. per una casa d’abitazione o un fabbricato d’agricoltura
- Allacciamento temporaneo, p.es. per un fabbricato in costruzione
-
3. Quanto costa un'allacciamento?
Il costo per un'allacciamento è composto dai seguenti fattori:
- la distanza dalla cabina di distribuzione
- la potenza in kW richiesta dal cliente
- se il lavoro per l’allacciamento è più complicato del previsto
- costi amministrativi per l’attivazione
- marca da bollo
Per un allacciamento temporaneo p.es. l’energia elettricità per fabbricare c'è un costo fisso che è composto da un contributo fisso, quota fissa TIC, quota fissa TIV e marca da bollo.
-
4. Quanto tempo devo attendere per un'allacciamento?
Questo varia a secondo del tipo d’allacciamento. Il lavoro d’allacciamento è complicato? Per garantire un buon servizio al cliente, la SEA svolge il lavoro il più presto possibile.
-
5. Come fare una variazione al mio contratto?
Se un cliente vuole fare una variazione a un contratto della fornitura d’energia elettricità p.es. un aumento di potenza, cambio di tariffa o intestatario, deve compilare un modulo precompilato, che si trova nella sezione documenti-elettricità sul nostro sito. Il formulare deve essere compilato e mandato all’ufficio della SEA.
Per variazioni di tariffe ecc. viene aggiunto un costo amministrativo. Per l’aumento della potenza vengono aggiunti i costi d’allacciamento per kW. -
6. Come funziona il mercato dell’energia elettrica?
- L’energia viene prodotta da diversi sistemi; petrolio, gas o carbone, la forza del vento, energia atomica, fotovoltaici, biomassa. Questa energia viene inserita nella rete di distribuzione e messa sul mercato (borsa dell’energia)
- Dato che l’energia deve essere prodotta mentre viene utilizzata, si stabilisce il prezzo il giorno prima per le 24 ore del giorno seguente.
- I distributori p.es. (ENEL, Edyna o SEA) hanno il compito di distribuire l’elettricità senza discriminazione, allacciare e scaricare l’energia degl'impianti di produzione di tutto il territorio.
- Tutti possono scegliere liberatamene il suo fornitore d’elettricità.