Contatto
Contattaci
Cerca

Impianti per la produzione di energia termica

Già prima di costruire il magazzino nuovo dei Vigili del Fuoco e della calonia di San Martino, il consiglio comunale ha analizzato su come si possa risparmiare per il riscaldamento dei fabbricati comunali e della calonia. Cosi hanno incaricato la SEA per la realizzazione e la gestione di un impianto di riscaldamento nuovo, nei locali dati a disposizione dal comune. Cosi la SEA ha realizzato un progetto per una cogenerazione alimentata a gas metano, che inquina assai meno a rispetto del gasolio. L'impianto produce energia elettrica e nello stesso momento anche calore termico. Per gli utenti allacciati (Comune, Vigili del Fuoco, Scuole, Calonia, Cassa Raiffeisen, Associazione turistica) questa soluzione fornisce un risparmio notevole sul costo del riscaldamento, e fa anche risparmiare gran parte delle spese di gestione e manutenzione. L’impianto di cogenerazione è andato in funzione il 4 di dicembre del 2002. È composto da un macchinario tedesco Schmitt-Enertec con una potenza elettrica di ca. 200kW, che produce anche calore.
La produzione annuale è di ca. 200.000 kWh di energia elettrica e 600.000 kWh di energia termica (calore).

Qualche informazione sul nostro impianto di cogenerazione a San Martino in Badia

  • Anno messa in servizio: 2002
  • Potenza nominale: 200 kW
  • Potenza elettrica: 320 kVA
  • Produzione annuale: 200.000 kWh

L’impianto di teleriscaldamento della SEA, ex Termo Antermoia è stato messo in funzione nell’anno 2006. L’impianto viene alimentato a legna e fornisce energia termica alle abitazioni di Antermoia. In tutto ci sono 55 clienti che consumano annualmente più di 1.500.000 kWh.
Nel 2019 è stato sostituito il bruciatore ad olio con una caldaia a legna da 351 kW. Nel 2021 è stata sostituita la caldaia Kohlbach (1,2 MW) con un bruciatore più piccolo ed efficiente; lo stesso bruciatore che è stato installato nel 2019. Tutto questo per garantire la massima efficienza dell’impianto di teleriscaldamento.

Qualche informazione sul nostro impianto di teleriscaldamento ad Antermoia

  • Anno in cui è stata messo in funzione: 2006
  • Potenza nominale bruciatore Almar1: 351 kW
  • Potenza nominale bruciatore Almar2: 351 kW
  • Produzione termica annuale: 1.500.000 kWh
  • Consumo annuale di cippato: 1.700 - 2.000 srm